Piante durature al pari di arbusti, alberi, rampicanti… resistenti agli estremi di temperatura (gelo in inverno e caldo intenso in estate) vanno a riposo durante la stagione invernale e riprendono la fase di vegetazione in primavera. Abbiamo vagliato le più longeve, rifiorenti, insolite e adattabili: per un ottimale gestione del giardino crediamo che non sia utile la “collezione” a tutti i costi.
Piante perenni che formano legno, foglie fiori e/o frutti/bacche, resistenti al gelo e alle più svariate condizioni climatiche e di esposizione. Abbiamo selezionato queste piante per la loro particolarità.
Piante perenni utili in cucina o medicinali, contenenti sostanze essenziali. Durature, resistenti al gelo, ricche di aromi, olii e con varie funzioni biologiche.
ogni pianta va ripulita dalla terra in eccesso e posizionata nel vaso di cotto, riempiendo i vuoti alla fine con la terra ‘scartata’ dai vasetti (che man mano possiamo raccogliere in una cassettina). Dietro e centrali le piante più grandi, sui lati e sul fronte i cyclamen e i sempervivum separati singolarmente.
La composizione finita: resterà bella tutto l’inverno perché sempreverde.
0 commenti